Curiamo i denti dei bambini, con pazienza e competenza.
La pedodonzia si riferisce alle cure dentali dedicate ai bambini ed è un’attività che richiede metodi di lavoro e un’attenzione particolari perché i piccoli pazienti hanno spesso poca pazienza e tanta paura del dentista. La prevenzione è un obiettivo fondamentale della pedodonzia, tanto che una prima visita di controllo è consigliabile già a partire dai 3-4 anni. Durante le visite in ambulatorio forniremo tutte le indicazioni per una corretta igiene orale, che sarà monitorata di volta in volta durante le regolari visite di controllo.
Proprio per contribuire a diffondere la cultura della prevenzione presso i più piccoli e le loro famiglie, il dottor Vincenzo Assenza ha realizzato il progetto educativo “Amici Denti felici e contenti” sull’importanza dell’igiene orale, con il quale ha iniziato a coinvolgere scuole materne e centri sportivi sul territorio.
Oltre alla prevenzione e alla cura della carie, tra i trattamenti più diffusi che riguardano i bambini c’è anche la cura delle malocclusioni. Eventuali disallineamenti dentali o anomalie scheletriche, se intercettate durante la crescita, possono infatti essere corrette per tempo evitando possibili complicazioni.